Corso di formazione per Auditor/Valutatori degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA)
Con il decreto del 20 novembre 2015, il Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute ha istituito l’Elenco nazionale degli auditor/valutatori degli Organismi tecnicamente accreditanti (OTA), che avranno il compito di supportare il Tavolo nazionale per lo sviluppo e l’applicazione del sistema di accreditamento nazionale nelle attività di audit presso i citati Organismi, al fine di valutarne la corretta definizione, la congruità delle regole e la loro concreta applicazione operativa.
Lo stesso decreto ha subordinato l’effettiva definizione dell’Elenco all’espletamento di uno specifico corso di formazione, rivolto a referenti individuati dalle Regioni e Province Autonome e dalle Amministrazioni centrali di riferimento (Ministero della salute; Agenas; ISS), sulla base di requisiti di accesso stabiliti dal decreto.
La gestione e il coordinamento del corso di formazione sono stati assegnati ad Agenas, che ha provveduto alla pianificazione delle attività e alla realizzazione del percorso formativo.
Il corso di formazione è stato strutturato con l’obiettivo di:
fornire ai discenti una chiara visione del quadro normativo nazionale vigente e dello stato attuale delle conoscenze, anche internazionali, in tema di qualificazione, valutazione e riconoscimento degli organismi di accreditamento;
definire, tramite la tecnica del brainstorming, i criteri e le modalità operative per la valutazione degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA), in maniera condivisa e validata.
Il percorso formativo è stato suddiviso in n. 3 moduli per un totale di 5 giornate residenziali, mentre ulteriori attività di approfondimento, studio e condivisione di esperienze saranno realizzate via web, attraverso una piattaforma informatica dedicata.
Accedendo al sistema, attraverso l’inserimento delle credenziali di accesso, i partecipanti al corso di formazione potranno prendere visione dei materiali elaborati, della documentazione e della normativa di riferimento.
Dopo aver effettuato l'accesso i documenti potranno essere visionati e scaricati dalla voce "file manager" presente sulla barra del menù.